«Per molti anni, gli studenti dei miei corsi mi hanno chiesto di scrivere un manuale sul Massaggio Yoga.
Io sono dell’opinione che una tecnica si impara vivendola e sperimentandola, e che un manuale è solo un accompagnamento.
Molto spesso si commette l’errore di voler rifugiarsi dietro un manuale, quando in realtà il massaggio è un’esperienza.
Ognuno massaggia come è. Il massaggio rappresenta un carattere, la tua esperienza.
Solo quando sei in grado di farla tua, di passarla attraverso di te, hai imparato una tecnica. Non ho mai permesso che i miei studenti si nascondessero dietro le teorie, il mio interesse principale è sempre stato che imparassero sentendo e praticando, e che integrassero la tecnica nel loro corpo, che la portassero con sé, non scritta.
La mia esperienza di apprendimento in India mi ha insegnato che, per diventare un buon terapeuta corporale, servono pratica, osservazione e dedizione.
Io stessa, quando ero a Poona per imparare questa tecnica, in nessun momento ho avuto l’ausilio di libri o di materiale scritto. Ho imparato ricevendo massaggi, lavorando con il mio corpo, e osservando la mia maestra, Kusum, mentre massaggiava i suoi clienti in ogni sessione.
In realtà, ogni volta che chiedevo a Kusum di insegnarmi qualcosa di più, mi rispondeva sempre la stessa cosa:
«Medita e pratica Yoga»
Per me, le tecniche corporali si imparano con il corpo e con i sensi. Solo con l’esperienza e la pratica si può acquisire una tecnica di massaggio, come con la danza. Per imparare a ballare non possiamo fermarci alla teoria. Dobbiamo imparare a lasciarci andare, ballare e godere del ballo. Altrimenti, diventeremmo automi della danza o del massaggio.
Allo stesso modo, se solo leggiamo sulla meditazione o lo Yoga, ma non pratichiamo queste discipline, si perde l’essenza. Per comprenderle e farle tue, devi praticarle, devi sentirle nel corpo.
Il massaggio è una tecnica viva e in continua evoluzione. Da oltre venti cinque, il mio obiettivo è che ogni studente porti con sé la tecnica integrata nelle sue mani e nel suo corpo. Questo significa che non possiamo pensare che la lettura di un manuale sia sufficiente per diventare esperti di massaggio; il manuale può essere un riferimento, ma non si può imparare solo da questo.
Questo libro sul Massaggio Yoga, quindi, vuole essere qualcosa di più di un semplice manuale su una tecnica. Vuole essere una guida che possa ispirare i terapeuti corporali ad amare ciò che fanno e a rispettare il corpo.