Il Massaggio Yoga rappresenta un’evoluzione del massaggio Ayurvedico Yoga della maestra Kusum Modak, adattato per lavorare con persone di tutte le età e con qualsiasi problema alla colonna vertebrale, tenendo conto delle limitazioni che possono creare le diverse patologie osteoarticolari.
Si tratta di una tecnica sistemica integrale. Gli esercizi proposti permettono di mobilizzare tutte le articolazioni e allungare le catene muscolari evitando di creare tensioni o sforzi per la colonna vertebrale.
Questo massaggio si basa sull’anatomia del corpo, lavora allungando i muscoli da un’articolazione all’altra e da mobilità a ogni articolazione. Inoltre, dona flessibilità ai muscoli e corregge la postura, in modo che la persona acquisisca una completa consapevolezza del proprio corpo.
Il Massaggio Yoga prende in considerazione le simmetrie delle diverse parti del corpo, con l’obiettivo di avere la stessa mobilità articolare e riequilibrare la postura del corpo, correggendo i vizi posturali.
Nel Massaggio Yoga lavoriamo sempre con tutto il corpo, utilizzando le parti che si muovono senza dolore per aiutare l’altro lato a «ricordare» come deve muoversi.
» L’età del corpo si vede dalla sua flessibilità.
Un corpo flessibile è un corpo giovane. «
Quando il corpo sente dolore o subisce un trauma o una lesione, naturalmente non vuole muovere la parte colpita per paura di sentire di nuovo il dolore. Lavorando con la simmetria, aiutiamo i clienti a prendere coscienza del proprio corpo e del perché provano dolore. In questo modo, la persona può partecipare e collaborare, in misura maggiore, alla propria guarigione e ottenere così un miglior rilassamento della muscolatura.
Il Massaggio Yoga lavora sui muscoli per rimuovere le contratture. Questa disciplina utilizza esercizi di yoga passivo (stretching) e ginnastica posturale per aumentare la mobilità articolare e la flessibilità dei legamenti, quindi è un eccellente strumento coadiuvante per la riabilitazione.
Utilizza anche un’antica tecnica di massaggio con i piedi su diverse parti del corpo, al fine di ottenere una maggiore pressione e distensione della muscolatura della schiena e delle gambe. Questa tecnica è uno strumento utile per lavorare con persone con una forte struttura muscolare, come gli sportivi.